Cosa offre la PRIMA VISITA NUTRIZIONALE:
Anamnesi
+ Test bioimpedenziometrico
+ Dieta personalizzata
Se si fa sport regolarmente si effettua anche il test PPG (Pletismografo) e si valuta integrazione mirata, spuntini pre e post allenamento e preparazione gare.
ANAMNESI
Viene indagata la storia medica del paziente attraverso domande e visione di eventuali referti medici. Si richiedono inoltre abitudini, gusti alimentari e organizzazione giornaliera.
TEST BIA
Il TEST BIOIMPEDENZIOMETRICO (TEST BIA) è un importante e utilissimo test scientifico che si usa in campo nutrizionale e medico.
La BIA in 6 secondi, in modo totalmente indolore, rileva la composizione corporea individuale attraverso il passaggio di una corrente impercettibile esercitata da due elettrodi posti sulla mano e sul piede destro.
La BIA misura l’impedenza, cioè la resistenza che oppongono i tessuti al passaggio di corrente. Il tessuto adiposo (grasso) funge da isolante mentre il tessuto muscolare, essendo più idratato, conduce la corrente più velocemente. In base al tempo che la corrente impiega dalla base ad attraversare il corpo e tornare all’origine si ricavano tantissimi dati funzionali all’individualizzazione della dieta ideale per quella persona.
Tra i valori osservabili con questo test, ci sono:
▸ Massa grassa
▸ Massa magra
▸ Metabolismo Basale
▸ Tessuto adiposo (grasso)
▸ Tessuto adiposo addominale (grasso addominale)
TEST PPG
Il PPG (PLETISMOGRAFO) è un dispositivo medico non invasivo progettato per analizzare e monitorare l'attività del sistema nervoso autonomo (SNA) e la variabilità della frequenza cardiaca (HRV). È utile per analizzare e ottimizzare le performance sportive e valutare lo stress psicofisico e l’overtraining.
DIETA PERSONALIZZATA
Dopo l’anamnesi e l’esecuzione del/dei test viene elaborata la dieta personalizzata giorno per giorno.
